Chi ci chiama


Parlare con qualcuno, per essere ascoltato e capito, risulta spesso difficile in una società dominata dalla fretta e dall’indifferenza. Voce Amica è una linea telefonica di ascolto che dà a tutti la possibilità di esprimere dubbi e  disagi in modo anonimo e spontaneo, permettendo di raccontare la propria storia per tentare di darle un senso.

Sorridere alla vita … qualche volta è davvero difficile, quando le cose non vanno nel verso giusto, quando si sta male e nessuno nota il tuo bisogno di un gesto di complicità o un semplice “ciao come stai?”

La vita è una continua giostra di emozioni e di desideri, non si scende mai e chi lo fa smette di vivere e inizia a sopravvivere.

Rifugiarsi nel limbo del non sentimento può sembrare una soluzione che comporti meno problemi.

Niente amore, niente relazioni, niente fastidi = meno dolore, meno delusione, meno ansie.

Vivere alla giornata, lasciando che il tempo diventi neutro e scorra senza portare con sé un conforto o un valore.

Ma molte volte non ci si riesce, la vita ti travolge con i suoi problemi, con le tue scelte che si rivelano sbagliate o con quelle degli altri che ti capitano tra capo e collo, a cui non puoi far nulla se non subirle.

I nostri volontari hanno deciso di impiegare un po’ del loro tempo ad ascoltarti per condividere e cercare con te una soluzione, se ne esiste una, o semplicemente per farti vedere un problema e una situazione sotto una luce diversa, o anche solo per farti compagnia nel momento in cui la desideri e non c’è nessun’altro che voglia o possa stare con te.