La nostra Associazione


 

La storia di Voce Amica inizia nel 1985 quando Gaspare Lanza, un professionista torinese trasferitosi a Milano per motivi di lavoro. si rese conto di quali e quante frustrazioni sia in grado di sviluppare la solitudine in una grande città. Per rispondere a questo bisogno, Lanza con un gruppo di persone che condividevano i suoi stessi valori, fonda Voce Amica Milano, una help line generalista.

Alcune situazioni del vivere quotidiano, come solitudine o problemi fisici, possono diventare più’ facilmente tollerabili se condivise grazie alla relazione telefonica.

I telefoni di Voce Amica continuano a squillare dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 23 per 365 giorni all’anno, compresi Natale, Pasqua e Capodanno. Le chiamate provenienti da tutta Italia sono state più di 20mila all’anno.

Voce Amica opera con un gruppo di circa quaranta volontari. Prima di entrare in servizio, ogni aspirante segue un corso svolto da psicologi e da formatori esperti. Una volta diventato operativo, il volontario e’ accompagnato da un programma di formazione permanente che fornisce gli strumenti più idonei al miglioramento delle sue competenze.